Massive Online Open Courses: le direzioni di un’apertura

Abstract

L'articolo ha come oggetto il fenomeno dei corsi aperti online di massa (Massive Online Open Courses, MOOC) attualmente in piena evoluzione. Esso prende in considerazione il rapporto dei MOOC con l’educazione aperta (Open Education, OE), online e a distanza e indaga le direzioni che assume tale apertura in ambito educativo. Sono approfondite le molteplici motivazioni all’origine dei MOOC, le loro tipologie e declinazioni, gli aspetti positivi e negativi dell’attivazione dei MOOC in università. L’articolo si conclude proponendo alcune prospettive socioculturali per i MOOC, come individuate dai soggetti interessati.


Video Extension
Click on the thumbnail below for the video extension on YouTube.

Video extension

Published
2016-07-06
How to Cite
SAVELLI, Simona. Massive Online Open Courses: le direzioni di un’apertura. DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures, [S.l.], v. 1, n. 2, p. 49-66, july 2016. ISSN 2531-5994. Available at: <http://www.digitcult.it/index.php/dc/article/view/13>. Date accessed: 16 jan. 2018. doi: https://doi.org/10.4399/97888548960935.
Section
Articles