Il libro agente della socializzazione

  • Daniela Sideri

Abstract

Il saggio indaga il ruolo del libro come agente di socializzazione, con particolare riferimento al pubblico dei lettori ragazzi e bambini e alle specifiche funzioni formative della “lettura della letteratura” in età pre-scolare e scolare fino ai 14 anni. La ricerca di matrice socio-culturale si è occupata per lo più del libro in qualità di prodotto eminentemente sociale (sociologia della letteratura), contenitore di testi significanti (semiotica), e bene di consumo dell’industria culturale (cultural studies): lo studio proposto richiama le conclusioni fondamentali di decenni di studi intorno al libro, con l’intento di rintracciare i criteri adeguati (tema, target, identità visiva, funzione pratica e utopica) a guidare una classificazione dei generi 0-14 che evidenzi il valore socializzante di ciascuno, proponendo così una originale tipologia, che giustifica l’inserimento del libro tra quelle definite “agenzie testuali” della socializzazione.
This article tackles and analyses the role of book as socialization agent, or, precisely, as a socialization textual agent. The study thus focuses on young readers and children – from the very first reading experiences to 14 years – and on the educational functions that books and literature can have for them.  Over the years, socio-cultural research has studied the book as a social product (sociology of literature), a package of signifiers (semiotics), and a good from cultural industry and market (cultural studies): the present study recalls fundamental conclusions of decades of research about the book and literature, so as to retrace adequate criteria for an original classification and theory of 0-14 literary genres, specifically meant to highlight the educational, socializing roles of each one.
Published
2017-06-28
How to Cite
SIDERI, Daniela. Il libro agente della socializzazione. DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures, [S.l.], v. 2, n. 1, p. 71-87, june 2017. ISSN 2531-5994. Available at: <http://www.digitcult.it/index.php/dc/article/view/27>. Date accessed: 17 oct. 2017. doi: https://doi.org/10.4399/97888255045147.
Section
Articles