La Rete degli editori. Modelli di text-mining e network analysis a partire dai dati di aNobii
The Publishers Network. Text-mining and network analysis models based on aNobii dataset

  • Chiara Faggiolani Università di Roma Sapienza
  • Lorenzo Verna
  • Maurizio Vivarelli

Abstract

Obiettivo di questo contributo è quello di esaminare e discutere presupposti, metodi e risultati dell’analisi di dati estratti dalla piattaforma di social reading aNobii (http://www.anobii.com/) nell’ambito del progetto “Leggere in rete. Analisi delle pratiche di lettura in ambiente digitale”, in collaborazione tra Università degli Studi di Roma Sapienza e Università degli Studi di Torino. Qui vengono presentati in particolate i risultati relativi all’analisi degli editori a partire non dai classici dati relativi sulla produzione editoriale rilevati annualmente da Istat ma a partire dalle recensioni dei libri lasciare dai lettori sulla piattaforma aNobii. La ricerca è stata condotta secondo due prospettive tra loro integrate: una orientata a definire e visualizzare, in forma di grafo, la rete, degli editori, e si avvale di strumenti ed euristiche situati nel campo della network science; l’altra, a partire dalla segmentazione degli editori realizzata attraverso le metriche di rete, analizza i vocabolari relativi a ciascun editore e ne individua le specificità, attraverso le tecniche dell’analisi automatica dei testi.

Abstract [eng]

This paper aims to examine and discuss methods and results of the analysis of data extracted from the social reading platform aNobii (http://www.anobii.com/). This research is a a part of the project “Read on the Net. Analysis of reading practices in a digital environment” (Leggere in rete. Analisi delle pratiche di lettura in ambiente digitale), in collaboration between the University of Rome Sapienza and the University of Turin. Here we present in particular the results related to the analysis of publishers starting not from the classic data on publishing production reported annually by Istat but starting from the reviews of the books left by readers on the platform aNobii.
The research was conducted according to two integrated perspectives: one oriented to define and visualize, in graph form, the network of publishers using network science; the other, starting from the segmentation of the publishers realized through the network metrics, analyzes the vocabularies related to each publisher and identifies their specificities, through the techniques of text mining.

Author Biography

Chiara Faggiolani, Università di Roma Sapienza

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’Università di Roma La Sapienza dove insegna Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari   ed Economia e Sociologia della cultura (presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari). Autrice di La ricerca qualitativa per le biblioteche (Editrice Bibliografica, 2012), Posizionamento e missione della biblioteca (AIB, 2013), La Bibliometria (Carocci, 2015), Le reti della lettura. Tracce, modelli e pratiche del social reading (con Maurizio Vivarelli, Editrice BIbliografica, 2016). Ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali. È membro della Commissione Nazionale AIB per le Biblioteche Pubbliche e del gruppo di studio su Valutazione e management della qualità in biblioteca.

Published
2018-09-23
How to Cite
FAGGIOLANI, Chiara; VERNA, Lorenzo; VIVARELLI, Maurizio. The Publishers Network. Text-mining and network analysis models based on aNobii dataset. DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures, [S.l.], v. 3, n. 2, p. 1-18, sep. 2018. ISSN 2531-5994. Available at: <http://www.digitcult.it/index.php/dc/article/view/75>. Date accessed: 17 oct. 2018. doi: https://doi.org/10.4399/97888255181531.